il progetto

 

                                                                        

 

 

“Se non sai come dirlo, dillo con un aforisma illustrato. Consigli pratici per una vita spensierata”.

 

Il Centro Sociale “Serre” promuove il progetto denominato “AFORISMI ILLUSTRATI

rivolto a tutti coloro (Artisti e non) che intendono cimentarsi nella realizzazione dell’aforisma, nonché rivolto  gli Istituti superiori di secondo grado.

Il progetto nasce da un'idea di Nicola Cicatelli e Santino Campagna.

Nicola Cicatelli, crea, sperimenta e realizza con successo una grande quantità di aforismi, rendendoli fruibili ad un vasto pubblico su supporti e con tecniche varie, in mostre ed eventi. Nell'ambito di questa iniziativa, si è creata, da tempo, una sinergia artistica con il maestro Francesco Galdo prima come illustratore degli aforismi ed oggi come direttore artistico.

L’aforisma è la forma più nobile della comunicazione, in quanto esprime, provoca, stimola il pensiero, l’inventiva e l’ingegno.

L’aforisma è la sintesi della cultura, dell’esperienza dei popoli e del vissuto quotidiano.

Rientra nel concetto di aforisma tutto lo scibile della cultura umana. La storia, la filosofia, la scienza, l’arte, la fisica, la matematica, il diritto e la musica sono condensate nei vari concetti espressi attraverso i segni e la voce dell’uomo e quindi attraverso l’aforisma.

Ma perché gli aforismi? Gli aforismi sono uno strumento per lasciare un segno del nostro passaggio. Ognuno di noi dovrebbe farlo, affidando i propri pensieri alle parole e ai disegni, per sfidare il tempo e conquistare l’immortalità.

Questa forma d’arte offre la possibilità di raccontare con semplicità e ironia le proprie esperienze, ricordando luoghi e momenti del passato per comunicarli agli altri. Da qui l’appello agli interessati a raccogliere la sfida. Lo slogan, del resto, c’è già: “Se non sai come dirlo, dillo con un aforisma. Consigli pratici per una vita spensierata”.

La vita va presa con serietà!... lasciando sempre uno spazio importante ogni giorno.

Tutti coloro che sono interessati dovranno realizzare i propri aforismi  illustrati su supporto digitale, cartaceo , ceramico, tela etc., con tecnica libera. Foto dell'opera dovrà essere inviata, per una prima selezione, all'indirizzo mail : aforismiillustraticontest@gmail.com. Tutte quelle che saranno ritenute idonee dalla commissione saranno richieste in originale.

Le opere dovranno pervenire (con costo a carico dell'artista) entro il 30 novembre 2019, presso la sede del Centro Sociale, Via Salvo D’Acquisto – 84028 Serre (SA).

I partecipanti dovranno indicare le proprie generalità e comunicare l’indirizzo, numero di telefono, e-mail. Dovranno, altresì, autorizzare, con apposita dichiarazione, l’uso dei dati personali ai sensi della l. 675/96 e succ. mod.

Non saranno ammessi gli elaborati pervenuti privi di indicazioni relative ai dati anagrafici dei partecipanti e quelli pervenuti oltre la data di scadenza del termine ultimo prefissato, nel caso farà fede il timbro postale.

Le opere che si riterranno rappresentative del progetto saranno premiate con la realizzazione su supporti in ceramica e collocate in appositi spazi assegnati dal Comune di Serre.

Il Centro Sociale si rende disponibile a fornire, a coloro che eventualmente ne facciano richiesta, i testi degli aforismi da illustrare.

Quali vantaggi offriamo agli artisti partecipanti

1)Per i vincitori della seconda selezione ci sarà la affissione permanente delle opere riprodotte in ceramica in appositi spazi dedicati dal comune di Serre.

2)Per tutti i partecipanti che hanno superato la prima selezione ci sarà l'esposizione permanente delle opere presso la sede della associazione con visite guidate di scolaresche e singoli individui

3)Tutte le opere saranno riportate nel catalogo on-line sul sito www.aforismiillustrati.goline.it

4)Le opere potranno essere vendute sia on-line che direttamente in sede, il ricavato sarà suddiviso, tolte le spese, tra l'artista e in piccola percentuale alla associazione no profit "Trame Africane" www.trameafricane.org

Gruppo di lavoro:

Maddalena Scorziello  presidente

Pasquale Bevilacqua segreteria

Pasquale Luongo amministratore

Lucia Di Salvatore comitato artistico

Santino Campagna comitato artistico

Luisa Opromolla comitato artistico

Nunzio Gaudioso comitato artistico

Francesco Galdo direttore artistico

Nicola Cicatelli coordinatore

Sarà cura del Centro Sociale comunicare la data dell’evento.

                                                                                                    La Presidente

                                                                                            Maddalena  Scorziello

 

aforismi illustrati contest
AFORISMI.pdf [415.49 KB]
Download

Partecipa la contest

Area Download

TOP